La City di Londra e il Centenario dell’Armistizio 1918-2018

10th ‘Stockbrokers’ Battalion’ ©IWM

Quest’anno, l’11 novembre, si commemora il centenario dell’Armistizio della Grande Guerra.
In occasione dell’avvicinarsi di questa ricorrenza, ho avuto il piacere e l’onore di offrire, assieme ad altri colleghi, una visita guidata ai principali monumenti ai caduti disseminati nella City. La visita serve sia a commemorare le persone ed i protagonisti dell’epoca, dando risalto ad alcune storie personali, sia a ripercorrere anche le vicende dello Square Mile durante gli anni della Prima Guerra Mondiale. Tutti i settori dell’economia diedero il loro contributo alla Grande Guerra. I cosiddetti Pals’ Battallions furono un fenomeno unicamente britannico. Poiché l’esercito britannico professionale
non era adeguato ad un conflitto globale, si fece ricorso all’arruolamento volontario. Così, migliaia di uomini si offrirono volontari per il servizio nelle Nuove Armate di Lord Kitchener. I legami locali erano determinanti, molti uomini servivano insieme ad amici, parenti e colleghi di lavoro. Moltissimi lavoratori della City si offrirono volontari per il fronte, partecipando in gran numero.
Si trattava di unità di uomini già amici e colleghi, che si erano iscritti insieme, per servire insieme.
Nel luglio del 1914, la Borsa di Londra aveva chiuso per sei mesi e questa chiusura, impedendo ai mercati di prevedere rischi o capitali assegnati, si rivelò un brutto colpo per l’economia britannica. Lo Stock Exchange riaprì il 4 gennaio 1915, ma gli accordi erano consentiti solo tra le ore 11 e le 15.
Il 10° battaglione degli Stockbrokers fu uno dei primi Pal’s Battallions. Si stima che almeno 1.600 agenti di cambio della City di Londra si arruolassero nel 1914, confluendo negli ​​uffici di Throgmorton Street per iscriversi.
Dopo l’allenamento, i primi battaglioni iniziarono ad arrivare sul fronte occidentale dalla metà del 1915. Per molti, la prima azione importante fu il primo giorno della Battaglia della Somme, il 1 ° luglio 1916. Molte di queste unità subirono pesanti perdite, che, ovviamente, ebbero un impatto significativo sulle loro comunità. Quattrocento agenti di cambio della City non tornarono più, altri continuarono a prestare servizio in Francia e in Belgio fino alla fine della Guerra.
Nel 1916 fu introdotta la coscrizione ed il fenomeno dei Pal’s Battallions non si ripeté più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2017 by Wandering With Us