chisiamo-big

GUIDE TURISTICHE PROFESSIONISTE

Appassionate, creative, competenti e mai banali.

NAIMA

 

Guida Turistica Emilia-Romagna

Salve a tutti, io sono Naima. Sono nata e cresciuta a Bologna dove, nel 2004, mi sono laureata in Conservazione dei Beni culturali. Nello stesso anno sono partita per Boston, MA, grazie ad una borsa di studio, dove ho vissuto per due mesi una delle esperienze più belle della mia vita. Proprio qui, come tirocinante al laboratorio di archeologia del Comune, ho iniziato a fare la guida per le scolaresche in visita: spiegavo loro i reperti, a cosa serve l’archeologia e come si studia, come venivano effettuati gli scavi, ecc…
Una volta rientrata in Italia ho iniziato a collaborare per vari musei in Romagna, in particolare con il complesso di San Domenico a Forlì e con Il Mar di Ravenna, città tra l’altro dove ho vissuto per dieci anni, continuando a fare la guida ma portando avanti anche una vita parallela come giornalista e addetta stampa per quotidiani locali e testate radiofoniche: una passione che continua tuttora e che mi ha permesso di diventare giornalista pubblicista nel 2017.
Nel 2013 ho deciso di trasformare quello che avevo sempre considerato un secondo lavoro nella mia professione principale diventando guida turistica abilitata per la Regione Emilia Romagna. Dal 2014 sono libera professionista associata a Confguide Bologna e G.A.I.A. e soprattutto sono tornata a vivere a Bologna, una città che si sta facendo conoscere in tutto il mondo grazie non solo al suo incredibile patrimonio storico artistico ma anche alla fama indiscussa della sua cucina, ricca di eccellenze e esclusività.
Mi sono innamorata di Londra nel 2009, quando l’ho vista la prima volta: da allora ho continuato ad andarci sempre più frequentemente e durante una di queste piccole fughe inglesi ho conosciuto Claudia, tramite amici in comune, in una location che in effetti solo la capitale britannica avrebbe potuto offrirci.
Un po’ per caso, un po’ per gioco e un po’ forse per quella sintonia che poche volte abbiamo la fortuna di percepire nella nostra vita, è nato questo progetto in cui crediamo tantissimo e nel quale stiamo investendo tanta energia per fare in modo che la nostra passione possa coinvolgere sempre più persone.

CLAUDIA

 

Guida Turistica City of London

“Salve a tutti, mi chiamo Claudia.
Sono una storica dell’arte, originaria di Roma, dove ho passato moltissimo tempo alla scoperta di affascinanti rovine, strabilianti opere d’arte, ma anche angoli nascosti.
Mi sono trasferita a Londra nel 2003, per amore della città, ma anche per allargare i miei orizzonti professionali. Mentre studiavo un Master in Culture Visive, ho iniziato a lavorare alla Royal Collection, come guida interna per Clarence House ed i Royal Mews.
Le mie competenze storico-artistiche ed un particolare interesse per la storia ed il patrimonio inglese, si sono rivelati utili nel mostrare a turisti e visitatori il glorioso passato della Londra regale.

Questa esperienza, mi ha anche dato l’incentivo a divenire guida turistica di professione.
Una volta completato il Master, ho iniziato a lavorare presso vari musei ed istituzioni culturali londinesi, collaborando con testate giornalistiche online e radiofoniche italiane, e mantenendo sempre viva la mia passione per le escursioni urbane, alla ricerca di curiosità e bellezze nascoste.

Dal 2014 sono una guida qualificata della City of London, faccio parte della City of London Guide Lecturers Association e sono associata all’Institute of Tourist Guiding. Ho tanti interessi oltre all’arte e all’architettura. Mi appassionano la storia sociale britannica ed europea tra il XVIII ed il XIX secolo, la botanica e la pratica del camminare urbano collegata allo spazio ed alla memoria.

Scrivo nel mio blog (http://londonse4.blog) di nicchia, da ormai un decennio, su arte cultura e tutto quello che (mi) capita a Londra. Ho conosciuto Naima in un grigio e piovoso pomeriggio londinese, in una cripta settecentesca adibita a caffè e ristorante.

L’amicizia, consolidata da interessi comuni, si è trasformata in progetto, e nel desiderio di trasmettere la cultura dei nostri luoghi di origine e di adozione, con passione e competenza.

© Copyright 2017 by Wandering With Us