Estate a Bologna: dove si va, cosa si fa, questa sera

Caldo è caldo, non possiamo certo dire di no, ma quello che una volta era il grande esodo di agosto che lasciava deserta la nostra Bologna oggi non esiste più, anzi, l’estate bolognese è sempre più trendy tanto che persino i turisti più intraprendenti scelgono di sfidare le temperature torride della bassa padana.
Da sempre il momento più amato dagli autoctoni che attendono con ansia la chiusura di scuole, università e servizi per godersi finalmente la propria città decisamente in pieno relax e tranquillità, l’estate turrita offre intrattenimento a grandi e piccini, indigeni e non.

Fiore all’occhiello è sicuramente Sotto le Stelle del Cinema, definito ormai da tutti il cinema più bello del mondo, con 56 serate in programmazione fino al 14 agosto nella suggestiva Piazza Maggiore, film classici sottotitolati, rigorosamente gratuiti e quindi gettonati tanto che occorre assicurarsi il posto almeno un’ora prima per non rischiare di rimanere in piedi. Un cartellone unico che ha spesso come ospiti i registi stessi: quest’anno sono già venuti a farci visita Francis Ford Coppola e Oliver Stone.
Per i più piccini, o per i nostalgici della risata genuina tutta bolognese, il teatro dei Burattini di Riccardo è un must nel cortile di Palazzo D’Accursio: da giugno a settembre, tanti spettacoli scoppiettanti con Sganapino, Balanzone e tutta l’allegra brigata.
Poco più lontano, la zona universitaria è animata da Piazza Verdi Racconta, percorso avviato negli ultimi due anni da quello che fino all’anno scorso era Il Guasto Village, volto a ravvivare la cittadella universitaria con spettacoli e musica. Sempre in zona ma verso le porte della città si conferma l’estate del Botanique, fino al 27 luglio, ai Giardini di Via Filippo Re, “the coolest garden”, che da anni opsitano concerti rockeggianti e street food di ottima qualità.
Imperdibile, soprattutto nelle serate più afose per cercare ristoro nel cuore verde della città, la tappa alle Serre dei Giardini Margherita, uno spazio pubblico abbandonato e rigenerato con progetti e attività, dal coworking alla rassegna estiva KW Summer, da maggio a settembre, il tutto all’insegna della sostenibilità.
Uscendo dalle mura non mancano gli eventi culturali, a cominciare dagli appuntamenti serali al Cimitero Monumentale della Certosa, con una rassegna estiva fino al 26 settembre che vi porterà alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi della città, con spettacoli itineranti, performance audiovisive e rappresentazioni teatrali oltre a visite guidate, laboratori e conferenze.
Pe gli amanti della vita di provincia, a San Giovanni in Persiceto con la riapertura del chiostro medievale di San Francesco prende il via la rassegna Inchiostro Moonlight, il progetto della società carnevalesca Ocagiuliva che da luglio a settembre in una cornice mozzafiato ospita concerti, proiezioni di film accompagnati da musiche originali dal vivo, presentazioni di libri, teatro e molto altro.
rocchetta_matteiD’estate però, si sa, la collina ha sempre il suo fascino e quest’anno ancora di più con il programma Scopri L’Appennino, 12 nuovi appuntamenti dal 13 luglio al 18 agosto alla scoperta dell’antico borgo di Gaggio Montano e del suo Faro, unico in Italia, progetto che comprende anche un’altra eccellenza del territorio: la misteriosa Rocchetta Mattei, con alcune aperture serali che propongono un caloroso buffet di benvenuto nel chiostro del castello seguito da una visita guidata.
Per concludere in bellezza la proposta dell’Appennino non si può non partecipare, almeno una sera, al prestigioso appuntamento dedicato interamente alla musica soul e R&B, il Porretta Soul Festival , dal 18 al 21 luglio, attivo dal 1988, giunto ormai alla 32esima edizione. Non importa se non siete amanti delgenere, Porretta val pur sempre bene una messa, se non per la musica, almeno per gli stabilimenti termali storici, l’aria fresca e la buona cucina.

A proposito di cibo, visto che Bologna è pur sempre la capitale del cibo ma se proprio i tortellini in brodo con questo caldo non vi vanno giù, concedetevi un ottimo gelato, anzi, un Gelato Tour con noi, che quando è così buono, perché fermarsi a uno solo? Per prenotare: info@wanderingwithus.com

Naima Scognamiglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2017 by Wandering With Us