8 Feb · Claudia · Nessun Commento

Il Tempio di Mitra a Londra

London Mithraeum Tempio di Mitra

Tempio di Mitra, Londra

L’area di Londinium  corrisponde alla porzione occupata oggi dalla City of London. La città dei Romani era delimitata da mura, che ancora costituiscono il perimetro dello Square Mile. Molti  dei resti dell’antica città (domus, mosaici raffinati, ricche sepolture, impianti termali, mura del circuito cittadino) cominciarono a venire alla luce durante le demolizioni vittoriane, ma, per la maggior parte, furono scoperti solo dopo la Seconda Guerra Mondiale, durante la ricostruzione di aree distrutte dalle bombe. Questo periodo vide la nascita del Roman and Medieval Excavation Council, che, tra il 1946 e il 1968, sotto la guida del professor William Francis Grimes, eseguì scavi archeologici in ben 25 siti bombardati.
Il tempio romano dedicato al dio Mitra, fu scoperto fortuitamente nel 1954, durante il lavori di scavo sul sito bombardato, precedenti la costruzione di un blocco di uffici per la ditta di assicurazioni Legal & General (Bucklersbury House).
Il ritrovamento provoco’ un dibattito urgente ed arrestò momentaneamente i lavori (per due settimane), mentre circa 35.000 persone si disponevano in una lunga fila intorno al cantiere per ammirare i resti del tempio.
Gli aderenti alla religione misteriosa del Dio Mitra si incontravano in templi sotterranei, che, in ogni parte dell’impero, includevano un rilievo del Dio Mitra che uccide un toro (tauroctonia). Il culto si comportava come una società segreta, con riti e cerimonie di iniziazione propri.
I resti del mitreo londinese, costruito su un terreno recuperato accanto a uno dei fiumi di Londra, il Walbrook (oggi interrato), furono spostati di un centinaio di metri ed incorporati in una terrazza pubblica. Questa operazione fu attuata utilizzando un cemento molto duro ed una pavimentazione non proprio pertinente all’edificio di epoca imperiale.
Finalmente, nel 2006, fu data via libera alla demolizione di Bucklersbury House per costruire il quartier generale europeo di Bloomberg. Questo permise agli archeologi del Museum of London di investigare ulteriormente il sito, portando alla luce un importante quantitativo di reperti indicato dagli studiosi come la Pompei del Nord.
Inoltre, il progetto del nuovo edificio, progettato da Norman Foster, ha incluso la risistemazione delle rovine del mitreo, nel punto esatto dove sorse originariamente, nel 240 d.C.
Il London Mithraeum, che ha aperto al pubblico il 14 novembre scorso, presenta, al piano di calpestio odierno, uno speciale spazio espositivo, con un’interessante selezione di reperti rinvenuti negli scavi piu’ recenti.
La visita al mitreo, gratuita (ma esclusivamente su prenotazione), si svolge a sette metri al di sotto del livello stradale. Il tempio è’ stato restaurato al meglio e l’aggiunta di un’ illuminazione speciale e un’introduzione acustica con canti in latino (i cui testi sono stati desunti dagli affreschi del mitreo di Santa Prisca, a Roma) rendono l’esperienza più suggestiva.

Per saperne di più sulla città Romana e per visitare le terme, l’anfiteatro, i templi e le mura, potete iscrivervi al tour “Alla scoperta di Londinium“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2017 by Wandering With Us