3 Set · Claudia · Nessun Commento

Scuole di Medicina e Ladri di Cadaveri

WatchTowerGiltspurStreetL’edificio che vedete nella foto, si trova a Giltspur Street, ed è una Watch-House, cioè una specie di torre di vedetta, costruita nei pressi della Chiesa di St Sepulchre-without-Newgate verso la fine XVIII secolo. Di solito queste strutture, abbastanza diffuse un tempo, servivano ad ospitare un corpo di guardia per sorvegliare la zona. In questo caso, la particolare collocazione, e le finestre, di varia foggia, su tutti i lati, serviva ai guardiani per prevenire furti di cadaveri dal cimitero di St Sepulchre. Nel XVIII secolo, lo sviluppo delle scienze mediche ed il fiorire delle scuole private di anatomia, aveva fatto registrare un forte aumento della domanda di corpi da sezionare. Fino agli inizi del XIX secolo, l’unico modo per insegnanti ed aspiranti medici del Regno Unito di procurarsi legalmente un cadavere per scopi anatomici era ricevere quello di un condannato a morte. Quelli che venivano condannati a dissezione dai tribunali si erano spesso marchiati di crimini efferati. Tuttavia le scuole mediche e le scuole private anatomiche si erano talmente estese, che la richiesta di corpi superava l’offerta. Fu cosi che molti medici cedettero a pratiche illegali, pur di ottenere gli esemplari da sezionare. I ladri di cadaveri cominciarono a svolgere la turpe pratica di disotterrare i defunti e trafugarli negli ospedali come una qualsiasi altra merce. Poiche’ questo crimine era soggetto solo ad una multa e ad un periodo di reclusione, l’attività  era rischiosa, ma redditizia.
Sempre a Giltspur Street, solo pochi passi più in là dalla Watch-House, sorge St Bartholomew, l’ospedale più antico d’Inghilterra, ed è verosimile che la richiesta di materia prima da studiare, spingesse i medici a farsi rifornire in modo illegale, ma rapido e sicuro, profittando dell’oscurità e della vicinanza tra i cancelli del cimitero ed i meandri dell’ospedale. Questa pratica diffusa, suscitava ovviamente paura ed ansia nella popolazione, e non era raro che i parenti e gli amici di un defunto ne vegliassero il corpo oltre la sepoltura, tenendo d’occhio la tomba a turno, per evitare che venisse violata.
La Watch Tower di Giltpur Street è l’unico esempio del suo genere sopravvissuto ai nostri giorni ed è una delle tappe del tour che vi guiderà alla scoperta della Londra misteriosa e spettrale.

Categoria: BLOG, cosa vedere, Londra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2017 by Wandering With Us